giovedì 29 novembre 2012

I GRANDI DELLA FOTOGRAFIA – paesaggi a confronto

Tre distinti grandi fotografi della storia, che hanno fatto del loro soggetto principale il paesaggio.                 
Tre  stili completamente diversi per un unico soggetto.

Così per ognuno di loro ho selezionato una sola foto che li rappresenta, quella che a me personalmente ha colpito di più.



ANSEL ADAMS.
Grande maestro della fotografia e autore di molteplici manuali, A. Adams viene ricordato così, grazie ai suoi numerosi scatti in bianco e nero.
Il suo tema costante è la natura, una natura non del tutto libera, ma che regna all'interno degli immensi parchi nazionali Americani.
Questa foto in particolare mi piace molto, perchè mostra anche il passato del tronco. L'effetto del tempo, che piega il tronco fino a stortarlo è ciò che mi ha colpito nei numerosi paesaggi che Ansel è riuscito a catturare. 
 http://www.anseladams.com/

                                                         
 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FRANCO FONTANA.
Fontana è un autore di grande impatto visivo, e ciò è dato grazie ai suoi magnifici contrasti di colore che è riuscito a catturare nel corso della sua carriera.

Sfogliando le sue fotografie di paesaggi, ho notato uno stile ripetuto dovuto soprattutto alla costante presenza di forme geometriche quali, triangoli o strisce marcate dal contrasto dei colori.

La foto che ho scelto tra le tante, è una tra le più semplici, gli unici 4 colori presenti si oppongono l’uno con l’altro e l’effetto che ne esce è simile a un quadro.
Mi piace questa foto perché è secondo me sinonimo di allegria e gioia. La presenza del giallo in contrasto a un cielo di un azzurro indescrivibile suscitano in me voglia di estate e felicità.







------------------------------------------------------------------------------------------------------------
JOEL MEYEROWITZ.
Gran parte dei soggetti di Joel M. ritraggono paesaggi, raffigurando ampie vedute color pastello.
Le foto di Meyerowitz, colpiscono a fondo poichè sembra di esser davanti ad un quadro leonardesco: il primo piano messo a fuoco e lo sfondo sfocato dalla nebbia. Un ruolo importante lo hanno anche le nuvole e la luce che crea ombre sui paesaggi.

Ammetto che in questo caso ho fatto un po’ più di fatica a selezionare una sola foto tra le molte di Joel, penso che tra i tre autori sia il mio preferito, poiché predilige paesaggi più reali catturandone effetti naturali molto particolari, quali la luce , le nuvole la nebbia.. etc

La foto scelta è stata scattata in Italia e fa parte di uno dei progetti di Meyerowitz, chiamato “TUSCANY”. Ciò che amo di questa foto è oltre al formato panoramico, la luce e le ombre degli alberi sul prato di dune che si contrappongono a nuvole nere al di sopra dei campi. In ogni foto si nota la presenza di un perfetto equilibrio di composizione tra luce e colore.

www.joelmeyerowitz.com